martedì 7 maggio 2013

Respirare al ritmo di Roma. Appunti di campagna elettorale.

La mia Campagna elettorale prosegue con impegno e senza sosta. Non ho un apparato alle spalle, non ho un comitato elettorale eppure me la sto giocando tutta, questa opportunità. Incontrando persone, proponendo incontri, sollecitando idee, e tanto altro. Penso che essere candidato alla Assemblea Capitolina (oggi questa è la denominazione corretta del Consiglio Comunale) sia prima di tutto un onore. Girare per la città e guardarla con gli occhi di chi, domani, potrebbe essere chiamato a concorrere a decisioni importanti, fa la differenza. Millenni di storia, una bellezza a volte commovente, milioni di persone che ogni giorno si muovono al suo respiro. Credetemi, dà i brividi.
Ci penso la mattina presto, quando la città si risveglia; uomini, donne, ragazzi e ragazze, anziani, immigrati, questa varia umanità è l'anima di Roma. Non so quanti, tra coloro che si apprestano a guidare questa città,  abbiano questa consapevolezza profonda: vale a dire la responsabilità di un mondo intero e delle sue aspettative, le sue speranze, la sua voglia di un ambiente migliore nel quale vivere e crescere i propri figli.
Naturalmente non so come andrà a finire. Ma non è questo il punto. Il mio obiettivo principale è seminare idee nuove per la politica: come l'uso del microcredito per fini di sviluppo; tradurre in pratica i nuovi indicatori del benessere sociale; ragionare su forme nuove di integrazione tra pubblico e privato nella gestione del welfare cittadino, studiare  nuove soluzioni per l'accesso al bene-casa per le giovani coppie.  E molto altro. Se si guarda alla politica come "servizio" alla comunità, tutta la prospettiva cambia. Il bene comune non è, come molti erroneamente credono, la sommatoria degli interessi individuali, bensì il punto di incontro tra questi. Un punto di incontro che non può che passare dalla attenzione ai bisogni, dalla partecipazione, dalla solidarietà, dalla consapevolezza di essere comunità.

Nessun commento:

Posta un commento