martedì 14 maggio 2013

"Dal bene confiscato al bene comune" Venerdì 17 maggio al Salone del Libro di Torino.

Venerdì 17 maggio sarò a Torino a presentare, al Salone del Libro, il volume "Dal bene confiscato al bene comune", di cui sono curatore, redatto in collaborazione con l'associazione antimafia "Libera" e pubblicato dalla casa editrice Ecra.
Alla presentazione, alle ore 14 presso lo "Spazio Incontri" del Padiglione 2, parteciperanno il presidente di "Libera" don Luigi Ciotti, il Procuratore Capo della Repubblica di Torino Giancarlo Caselli ed il Presidente e il Direttore di Federcasse (l'associazione delle Banche di Credito Cooperativo italiane) Alessandro Azzi e Sergio Gatti. Coordina il giornalista Gianfranco Fabi di Radio 24.
L'idea da cui nasce questo Documento mi è venuta sulla scorta dell'esperienza maturata con il sostegno, attraverso le BCC e la Fondazione Tertio Millennio - Onlus, ad alcune cooperative di giovani in Puglia, Calabria, Campania e Sicilia che coltivano terreni confiscati alla criminalità organizzata. Il lavoro che fanno questi giovani è incredibile. Vivono, sopportano e superano condizionamenti ambientali, difficoltà burocratiche e di accesso al credito (hanno i beni in comodato gratuito e quindi le banche non concedono prestiti in mancanza di beni in garanzia) svolgendo al tempo stesso una insostituibile azione di difesa della legalità ed educando, ancora una volta, alla democrazia economica ed alla partecipazione. Sono davvero, come tanti altri, gli eroi silenziosi del nostro tempo. E che dimostrano come il nostro Paese sia decisamente migliore di coloro che lo rappresentano. A Torino parleremo di tutto questo: di come aiutare a diffondere una esperienza virtuosa. Se avrete piacere, per chi potrà, appuntamento venerdì al Lingotto.

Nessun commento:

Posta un commento