martedì 28 maggio 2013

Il mio risultato. Da qui tutto comincia. Un grazie particolare a.....


IL MIO RISULTATO

A spoglio concluso, non sono stato eletto. I miei circa 600 voti non sono sufficienti ad entrare, nella lista del Pd, nella prossima Assemblea Capitolina. Sono voti numericamente importanti, acquisiti ad uno ad uno, senza un apparato alle spalle, senza un comitato elettorale se non il tam tam degli amici, il porta a porta, la persuasione, i post su fb e qualche sms.
La grande soddisfazione è che questi numeri, per un assoluto outsider, sono eccezionali. Come vedrete nelle altre liste, la media dei voti attribuiti è di 3 - 400, anche di personaggi che da anni fanno politica sul territorio e conoscono i meccanismi di una macchina infernale come quella delle campagne elettorali (per non parlare di "figli d'arte" che si attestano a poche centinaia di preferenze). Per questo, con la sensazione di essere appena sceso da un frullatore, sono molto soddisfatto.
Ma la soddisfazione maggiore, come detto nell'incontro di ieri con Ignazio Marino, è quella di aver contribuito, con forza e decisione, al risultato uscito lunedì sera dalle urne: il Pd è tornato ad essere il primo partito a Roma e Marino va al ballottaggio con 12 punti di vantaggio su Alemanno. E' stato un bel gioco di squadra. Ma non dobbiamo, proprio adesso, allentare la tensione. Manca poco, ma non abbiamo ancora vinto.
Per me, infine, un risultato da cui partire, per non disperdere la grande fiducia che tutti voi mi avete accordato. La mia idea di città solidale sarà portata avanti. Potete starne certi. Roma sta per essere liberata, siamo solo all'inizio.

UN GRAZIE PARTICOLARE 

A Vincenzo Sicchio per i suoi consigli e il suo aiuto professionale, i lay out della mia Campagna, le risposte veloci ed impeccabili; a Giuseppe, Caterina e Loredana Ulivi per i passa parola personalizzaati e l'incoraggiamento; a Francesco Albertini e Lorenzo Reggio per gli imbucaggi nelle zone di Prato Smeraldo, Fonte Meravigliosa e Roma 70; agli amici e colleghi di lavoro (Sergio Gatti, Claudia Benedetti, Alessandro Messina; Cinzia Ministeri) per il sostegno diretto, caloroso, nei loro ambiti di vita e nelle loro cerchie soprattutto nel II Municipio dove ho avuto un risultato insperato; a Francesco e Laura Fornari; agli amici del Gruppo Famiglie, ai ragazzi (e non solo)  della Parrocchia Ss. Annunziata, in particolare a Giovanna Provazza e Maria Rosaria Milana per il tempo dedicato al sostegno della mia Campagna e per i consigli; a Monica ed Alessandro Zangari;  agli amici del gruppo degli SSA; a Marco Pattumelli ed alla sua bella famiglia; a Maria Celeste Gigantesco; a Claudia Badaracchi mia mandataria e supporter tecnico amministrativo davvero instancabile; a Laura Badaracchi per l'aiuto sul versante pubblicistico (insieme a Stefano Trasatti di Redattore Sociale); ad Angela Antonaci, Cristiana Rossi, Rosella Grande ed a tutti coloro (davvero tanti) che mi hanno assicurato voti e sostegno (anche disgiunto!!!) attraverso messaggi e telefonate e che, per i ruoli che ricoprono, voglio proteggere nella propria privacy.

Un ringraziamento speciale va Patrizia Prestipino, che mi ha voluto nel suo comitato elettorale alle ultime Primarie a Sindaco di Roma e con la quale è nata una bella sintonia politica (ragionando di nuovo welfare e sussidiarietà): a lei - ed alla sua speciale instancabile mamma, Signora Luana -  il grazie per questa grande opportunità che mi è stata data, il grande aiuto ed i tanti consigli, e con lei a tutti i ragazzi della sua/nostra squadra (dimentico sicuramente qualcuno): Alessandro Ronzi, Marzia Tamburrino, Federico Tolo, Federica Abatelli, Lucia Palone, Emanuele Forlani, Massimo Minnetti, con i quali abbiamo condiviso incontri per Roma, volantinaggi e gazebo. Ai presidenti dei circoli Pd Aurelio, agli amici del gruppo "Di a Da Sinistra 2.0", ad Agatino Grillo di Democratici Digitali.

Infine, a miei fratelli Stefano e Paolo e soprattutto ad Anna e Sara. Che sono salite con me nel frullatore con sensazioni discordanti: da un lato la speranza del successo, dall'altro quella di rivedermi  un po' di più a casa e di ritornare presto ad una vita normale (la loro, davvero, una forza speciale).

Chiedo scusa ai tanti che sto sicuramente dimenticando. Ma siete nel mio cuore, uno per uno. Sento grande la responsabilità della fiducia che mi avete accordato. Da qui si comincia.

Nessun commento:

Posta un commento